News dall'Angiulli

Strength & Conditioning: La ginnastica incontra la pesistica

11.11.2022

La sezione Pesi dell'Angiulli è sempre stata di supporto per le altre sezioni per la preparazione fisica e il miglioramento della forza . Nel mese di gennaio 2022, insieme al Capo Sezione Nicola Nasigrosso, è stato avviato un progetto con la ginnastica artistica che ha visto la partecipazione di circa 40 ragazze coinvolte in un lavoro di potenziamento generale, con l'utilizzo di sovraccarichi al fine di raggiungere obiettivi come:

  • miglioramento della prestazione sportiva
  • miglioramento dell'apparato cardiovascolare
  • incremento della forza
  • miglioramento della resistenza muscolare
  • miglioramento della mobilità articolare
    Sono stati effettuati test dinamometrici con il supporto di pedane di forza per la valutazione della forza dei principali gruppi muscolari degli arti. Le ragazze si sono allenate con programmi di allenamento della pesistica olimpica adattata alle loro necessità, sotto la guida del Maestro Costantino Smurro, seguendo i consigli del Prof. Giulio Di Gioia, docente universitario.
    Dopo 6 mesi di lavoro e di studio, il gruppo di ragazze è stato nuovamente sottoposto a dei test che hanno rivelato un miglioramento della loro forza dell'80% .
    Il progetto di grande valore scientifico è stato pubblicato sulla rivista scientifica Strength & Conditioning, promossa dalla FIPE Federazione Italiana Pesistica e dalla NSCA Italia.
Proudly supported by